Team

LA COORDINATRICE

Ha un ruolo di coordinamento delle risorse, dei progetti e delle attività educativo- didattiche, della CASA DEI BAMBINI , e di raccordo tra le varie componenti scolastiche – insegnanti, personale ausiliario, genitori, Consiglio di Amministrazione, consulenti – e con il territorio.

La Coordinatrice, Silvia Sbruzzi, è disponibile a riceve i genitori, previa appuntamento concordato, per qualsiasi questione o chiarimento.

IL PERSONALE AUSILIARIO

Il personale ausiliario fa parte della comunità educativa della Scuola e contribuisce al buon funzionamento della stessa. Svolge il proprio ruolo professionale collaborando con le insegnanti e con le diverse figure educative della scuola, instaurando positivi rapporti con i bambini ed i genitori.

L’ÉQUIPE EDUCATIVA

Alle insegnanti, nella dimensione professionale collegiale e di sezione, spetta il compito di progettare e di attuare l’azione educativa della Scuola, con competenza e sensibilità professionale nei confronti dei bambini – dei loro bisogni di cura, di relazione e di apprendimento – e delle loro famiglie. Per favorire e sostenere l’integrazione scolastica dei bambini in situazione di handicap, le insegnanti di sezione sono supportate da educatori professionali.

La maestra montessoriana è una regista: colei che dirige, infatti, Maria Montessori utilizza il termine direttrice, poiché il compito dell’educatrice è quello di incanalare le energie del bambino nella giusta direzione per permettergli di sviluppare al meglio le sue potenzialità.

“Il nostro ruolo è simile a quello del giardiniere che prepara il terreno, cioè l’ambiente adatto in cui la pianta possa crescere e germogliare, lo concima, lo libera dalle erbe infestanti affinchè la pianticella possa crescere libera, e poi la cura ogni giorno, la annaffia, la ripara dalle intemperie ma la affida anche al cielo, al sole e alla pioggia e infine gode e ringrazia il Creatore quando assiste al miracolo del suo sbocciare alla vita.”

(Libertà e amore)

I BAMBINI

I bambini sono i protagonisti della nostra Scuola. Crescono insieme alle Insegnanti attraverso le esperienze educativo didattiche pensate e realizzate per loro e con loro: consolidano la loro identità, accrescono la loro autonomia, sviluppano competenza e imparano a vivere con gli altri, incontrando altri adulti e altri bambini in un contesto educativo diverso dalla famiglia.

Maria Montessori definiva il bambino un “Maestro” che ha dentro di sé una grande forza creativa e una missione da compiere: costruire l’uomo.

“Il bambino è il costruttore dell’uomo… assorbendo dall’ambiente che gli è intorno, plasma da se stesso l’uomo futuro.”

(La mente del bambino)

I GENITORI

Le famiglie rappresentano il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini e sono, insieme alle insegnanti, corresponsabili dell’azione educativa in quanto parte della comunità scolastica. Ampia è la partecipazione dei genitori sia a livello amministrativo (Consiglio di Amministrazione) che a livello organizzativo attraverso l’istituzione del Collegio d’intersezione: un organismo chiamato a svolgere una funzione di condivisione del Progetto Educativo, di promozione della partecipazione delle famiglie alla vita della scuola e una funzione consultiva in merito ad aspetti relativi al corretto funzionamento dell’organizzazione scolastica.