L’Istituzione

Orzivecchi, li 14 settembre 1905

“…verso la fine del p.v. mese verrà inaugurato anche ad Orzivecchi il nuovo locale per l’ Asilo, innalzato ex novo in saluberrima località e corrispondente sotto ogni rapporto alle odierne esigenze. Con siffatta compiacenza che viene dal pensiero di veder salvaguardata da ogni e qualsiasi pericolo la nostra infanzia….in un luogo soave e sano per il fisico , per la mente e pel cuore …”

Con queste parole si esprimeva più di un secolo fa l’Arciprete Don Angelo Piccinelli a nome del consiglio di amministrazione dell’Asilo di Orzivecchi. Verso la fine del 1907 Don Angelo Piccinelli morì e oggi la scuola da lui tanto voluta continua in questo suo mandato, da oltre un secolo rappresenta un pilastro per l’educazione dei bimbi del nostro comune.

Nell’anno scolastico 2013/2014 si è intrapreso un cammino di sperimentazione per lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo delle attività spontanee dell’individuo, l’arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il lavoro” nell’ottica che “l’interesse che spinge ad una spontanea attività è la vera chiave psicologica” dell’educazione.” Diceva infatti Maria Montessori “colui il quale nell’educare cerca di suscitare un interesse che porti a svolgere un’azione e a seguirla con tutta l’energia, con entusiasmo costruttivo, ha svegliato l’uomo”.

L’equipe educativa e il consiglio di amministrazionedella nostra scuola, considerando i cambiamenti sociali e culturali e cercando di dare risposte sempre più attente alle reali esigenze dei bambini, si è avvicinata al progetto educativo Montessori. Facendo proprio il motto “AIUTAMI A FARE DA SOLO”.

Nell’ anno scolastico 2015/16 la nostra scuola viene riconosciuta come “ CASA DEI BAMBINI” dall’OPERA NAZIONALE MONTESSORI.